In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito con riferimento all’utilizzo dei cookie e al relativo trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale (desktop, tablet, smartphone, notebook) dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni sui siti (senza l’uso dei cookie “tecnici” alcune operazioni risulterebbero molto complesse o impossibili da eseguire). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che sono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.Il nostro sito utilizza esclusivamente cookie TECNICI. Questi cookie permettono all’utente un agevole utilizzo del sito ed un più facile reperimento delle informazioni, semplificando la connessione e le trasmissioni di dati tra utente e sito (Cookie di SESSIONE) o funzioni di terze parti derivate dall’integrazione con servizi analitici e pulsanti di condivisione sui socialnetwork; in particolare: Google Analytics, Google Plus, Facebook, Twitter, Youtube e Instagram.In particolare utilizziamo:
Cookie di SESSIONE
Usiamo cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web permettendo, ad esempio, di autenticarsi alle aree riservate ed accedere ai contenuti e dei servizi da questi richiesti. Si tratta di cookie temporanei.
Cookie ANALYTICS
Usiamo cookie analytics per raccogliere informazioni sull’utilizzo del nostro sito. Tali cookie, assimilabili ai cookie tecnici, sono trattati in forma aggregata per monitorare le aree del sito maggiormente visitate, migliorare i contenuti del sito, facilitarne l’uso da parte dell’utente e monitorare il corretto funzionamento del sito. Si tratta di cookie persistenti.
Cookie di TERZE PARTI
Sono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
Consentiamo a terze parti di utilizzare sul nostro sito web i cookie al fine di personalizzare la proposta in base alle sue esigenze.
I cookie e le impostazioni del browser
Ti informiamo che puoi autorizzare, limitare o bloccare i cookie attraverso le impostazioni del browser, tuttavia, se imposterai il tuo dispositivo in modo da rifiutare questi cookies, alcuni servizi del sito potrebbero non essere visualizzati correttamente o funzionare in maniera non ottimale. In particolare, le operazioni che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione potrebbero essere più complesse da svolgere e meno sicure in assenza di cookie tecnici.
In questa sezione trovi le informazioni per disattivare i cookies sul tuo browser. Se il tuo browser non si trova nell’elenco sotto riportato, ti preghiamo di consultare le istruzione riportate sul tuo browser in merito alla gestione dei cookies.
Internet Explorer versione 6 o superiore
Seleziona “Strumenti” nella barra del tuo browser
Seleziona “Opzioni Internet”
Seleziona la voce “Privacy” e poi clicca su “Avanzate”
Seleziona “Sostituisci gestione automatica cookie”
Disattiva i “Cookie dei siti Web visualizzati” selezionando la voce “Blocca”
Disattiva i “Cookie di terze parti” selezionando la voce “Blocca”
Disattiva i “Cookie di sessione” deselezionando la voce “Accetta sempre i cookie della sessione”
Clicca su “OK”.
Firefox versione 9 o superiore
Seleziona “Strumenti” nella barra del tuo browser
Seleziona “Opzioni”
Selezione la voce “Privacy”
Nell’area “Cronologia” scegli dal menù a tendina l’opzione “utilizza impostazioni personalizzate”
Disattiva i cookies deselezionando la voce “Accetta i cookie dai siti”
Clicca su “OK”.
Google Chrome versione 24 o superiore
Seleziona “Menù Chrome” nella barra del tuo browser
Selezione “impostazioni”
Seleziona “Mostra impostazione avanzate”
Nella sezione “Privacy” clicca su “Impostazione contenuti”
Disattiva tutti i cookies selezionando “Impedisci ai siti di impostare dati” e “Blocca cookie di terze parti e dati dei siti”
Clicca su “OK”.
Informativa completa utenti sito web – cookies
Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
FIM CISL PALERMO TRAPANI d’ora innanzi Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.
I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti:
dpo.fim.@cisl.it – dpo.fim.palermotrapani@cisl.it
PEC : fim.pec@cisl.it
Telefono : 06 85262 450
Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:
- La navigazione del sito www.fimcislpatp.it
Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura aggregata.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
- La comunicazione a terzi e destinatari
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.
In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:
- lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
- comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:
- dati di navigazione (indirizzo IP)
- Finalità di sicurezza informatica
Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali (es. indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).
Cosa sono i cookie e per quali finalità possono essere utilizzati
Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.
I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).
Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale
Il Titolare riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro de-selezione:
TIPOLOGIA COOKIE |
PRIMA/TERZA PARTE |
FINALITA’ |
TEMPI DI CONSERVAZIONE |
CONSEGUENZA IN CASO DI DESELEZIONE |
Cookies tecnici |
Prima parte |
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web |
Validi per la sessione di navigazione |
Si tratta dei cookie necessari per l’utilizzo del sito, bloccarli non ne permette il funzionamento |
Cookie tecnici di funzionalità |
Prima parte |
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati |
Validi per la sessione di navigazione |
Non sarebbe possibile mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione |
Cookie analytics |
Terza parte |
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi. |
Stabiliti dalla terza parte |
Non sarebbe più possibile per il Titolare acquisire le informazioni aggregate |
Social buttons
Sul sito www.cisl.it sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (p.e. Facebook, linkedin, etc.) e di altri servizi web (p.e. Youtube, etc.). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare di accedere con un “click” ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti rinviano:
– per Twitter: https://twitter.com/it/privacy
Deselezione e attivazione dei cookie
Superando il banner iniziale contenente l’informativa breve, l’utente ha prestato il proprio consenso espresso all’utilizzo dei cookies del sito, come sopra dettagliati.
Questa sezione permette all’Utente di modificare l’impostazione dei cookie del sito. Modificate le impostazioni, è necessario cliccare sul pulsante SALVA.
Cookies tecnici
Necessari per l’utilizzo del sito Web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Per la loro installazione non è necessario il tuo consenso.
Cookies di funzionalità
Consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Disabilitarli non consentirebbe di mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione.
Abilitati Disabilitati
Cookies analytics
Permettono di raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi. Bloccarli non consentirebbe al Titolare di ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ma il sito Web sarebbe comunque navigabile.
Abilitati Disabilitati
SALVA
Una volta abilitati, la deselezione dei singoli cookie potrà avvenire liberamente anche tramite il proprio browser (selezionando il menu impostazioni, cliccando sulle opzioni Internet, aprendo la scheda relativa alla privacy e scegliendo il desiderato livello di blocco cookie). Per maggiori informazioni consultare i seguenti link: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
Inoltre, si può attivare l’opzione “Do Not Track” presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità di questo sito.
Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
Ti invitiamo a prendere visione delle conseguenze derivanti dalla deselezione dei singoli cookie, così come riportate nella tabella sopra indicata.
Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Come trattiamo i tuoi dati
Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Dove trattiamo i tuoi dati
I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.
Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati
-Cookie:
Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella precedente tabella.
-Navigazione sito:
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito e comunque non oltre 1 mese, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.
Quali sono i tuoi diritti?
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:
- ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
- accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo
Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?
Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, all’indirizzo www.fimcislpatp.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.
A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.